Blue Flower

Altro obbi che mi ha preso da oltre un anno è quello di fare la birra in casa. Inizialmente ho acquistato il kit per fare la birra da estratti, molto semplice da produrre nel kit c'era 2 fermentatori da 25 lt gorgogliatori rubinetti termometro per la temperatura prodotti per la pulizia e sanificazione, tappi a corona e il mitico barattolo con dentro il mosto concentrato e luppolato della birra da me scelta. L'entusiasmo era tanto e mi misi subito a produrre i miei primi 23 litri di birra. Fatta maturare e rifermentare in bottiglia la ho assaggiata e con stupore mi è piaciuta molto anche se dei difetti li ho notati tipo troppo amara e un pò secca.

Cmq per essere la prima non male. Consumata tutta ho pensato, questo è il metodo di fare la birra con estratti già pronti ma leggendo su internet capivo che non era il migliore ma il più facile e veloce, quindi curioso mi sono documentato e dopo vari ripensamenti ho deciso di passare al mitico metodo all-grain cioè produrre birra direttamente dal malto d'orzo.

Da allora mi si aperto un nuovo mondo di produrre birra con grandi soddisfazioni e piano piano mi sono attrezzato arrivando ad avere tutto l'occorrente per sperimentare e produrre le mie birre.

Segui la lettura quiAttrezzatura iniziale