Blue Flower


Grazie al mitico rarpberry pi sono riuscito a costruire un sistema che mi fa accendere lo scaldabagno con accumulo di 100 lt solamente quando l'impianto fotovoltaico produce una quantità di energia da me prestabilita.
Sono riuscito a inserire nel sito che monitorizza la produzione solare una pagina nella quale viene scritta la produzione istantanea e tramite uno script su raspberry la ho ripresa per poi confrontarla con il valore da me stabilito (4,5 kw in quanto ho un impianto trifase e quindi utenza monofase sfrutto solo 1/3 ) e quindi se = o superiore mi fa accendere un relay altrimenti lo spenge.
 

Per accendere o spengere il relay ho sfruttato le uscite gpio del raspberry e per accendere lo scaldabagno che si trova in un ambiente distante rispetto al server ho usato una presa telecomandata .
Non ho usato l'isteresi in quanto grazie a cron ho inserito lo script per una esecuzione ogni 3 minuti così da evitare il punto equilibrio in cui mi attaccherebbe e staccherebbe in continuo.
L'accenzione del relay la ho eseguita con uno script in python in cui ho inserito il tempo di 0,5 secondi per simulare la pressione del tasto del telecomando.
Potevo confrontare la produzione con il consumo istantaneo per determinare l'autoconsumo ma in questo caso avrei dovuto usare un contatore consumi con uscita S0 (contaimpulsi), ma essendo il mio impianto sovradimensionato non mi sono posto il problema.
Se siete interessati al progetto contattami al Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.